Quantcast

Allevamento Labrador Retriever, riconosciuto da ENCI e FCI 

Facebook Twitter Gplus YouTube E-mail RSS
Slider
Slider
Slider
Slider
Ogni scarafone è bello a mamma sua, ma se un labrador piace ai migliori giudici del mondo vuol dire che è bello per davvero.
Ma perché è importante che i soggetti di Labrador Retriever destinati all'allevamento partecipino alle principali esposizioni? Non certo per vanità o per poter dire i miei labrador sono i più belli.
La ragione ultima sta nel fatto che un bravo giudice premia i soggetti che sono conformi allo standard della razza, e lo standard del labrador retriever ha caratteristiche di funzionalità; esso non è basato principalmente sull'estetica (anche se fa piacere avere un bel cane).
Facciamo alcuni esempi: l'inserzione dell'orecchio, al punto giusto, facilita la pulizia delle orecchie dall'acqua e dal cerume tramite scrollamento della testa da parte del cane, e così si prevengono le otiti.
La coda inserita bene è determinante per l'equilibrio e svolge meglio la funzione di timone, quando il labrador nuota.
Il garretto liscio e perpendicolare al terreno permette a un labrador di non inciamparsi nei cespugli.
Una buona linea dorsale previene le malattie artrosiche e facilita il movimento.
Un cane che si muove bene necessariamente non soffre di patologie osteo-articolari.
Inoltre un giudice valuta gioco forza anche il carattere: i soggetti aggressivi verrebbero immediatamente squalificati.

Allora, quando scegliamo un cucciolo di labrador dobbiamo vedere quanto hanno vinto i genitori?
Attenzione: non è l'argomento decisivo, ma neanche un fattore di scarsa importanza.
Prima di tutto bisogna vedere i test clinici ufficiali dei genitori, per non ritrovarci a sorpresa, dopo qualche mese, un cucciolo di labrador zoppo o cieco: poi informarsi da altri clienti dell'allevamento su come sono in genere i labrador venduti al pubblico (e quindi non solo quelli sul ring), se sono aggressivi, ansiosi etc, oppure se tutto è ok.
Dopo questo, se i genitori del vostro cucciolo sono dichiarati eccellenti da giudici inglesi e di diverse altre nazionalità, o se addirittura sono spesso vincenti o campioni, ciò costituisce un elemento importante per la vostra scelta.
Qui sotto, alunne foto dei nostri labrador giudicati dai migliori giudici del mondo e i link ai post con i risultati delle esposizioni più recenti a cui abbiamo partecipato:

I nostri labrador in esposizione

Esposizioni recenti a cui abbiamo partecipato

Home I nostri labrador in esposizione